I semi della canapa sativa hanno effetti benefici; purtroppo, a causa di alcuni fattori, tra cui gli stereotipi, i semi sono ancora poco diffusi sulle tavole e nelle case delle famiglie. I semi ottenuti dalla canapa sono una fonte naturale e molto ricca di sostanze e di macronutrienti benefici per la salute dell’organismo umano.
Importanti e abbastanza note sono le proprietà nutrizionali dei semi di canapa, interi e decorticati. Essi, dato il contenuto tra il 25% e il 35% di proteine rispetto ad altri oli vegetali, non espongono l’organismo ai fattori “anti-nutrizionali”. Inoltre, i semi integrali hanno una quota di fibre molto elevata, raggiungendo addirittura circa 28 gr/etto, il che li rende un alimento alquanto interessante, soprattutto per coloro che soffrono di colite o di stitichezza. Come accennato prima, i semi decorticati sono un’ottima fonte proteica; le proteine qui contenute sono “nobili”, poiché presentano tutti gli aminoacidi essenziali, a cui si aggiungono vitamine tra cui la A, la E, la B1, la B2, la PP e la C, oltre a micronutriente come ferro, calcio, magnesio, potassio e fosforo.
Quando si parla dei benefici dei semi, si dice che aiutino a dimagrire e ad accrescere la massa muscolare. Si tratta di indicazioni non ancora scientificamente dimostrate. Quello che è certo è che, contenendo “grassi buoni” come l’acido alfa-linolenico, i semi contribuiscono alla riduzione del rischio di malattie coronariche e all’abbassamento dei livelli di colesterolo cattivo. Sono note, inoltre, le proprietà antinfiammatorie ed immunomodulanti.