Alfalife > Storie di Alfalife > Green > Freia: un’azienda green

Freia: un' azienda green

Freia Farmaceutici Srl è un’azienda green a 360°. Ha stabilito una posizione di leadership mondiale nello sviluppo di soluzioni terapeutiche di origine vegetale per la salute umana, attraverso i suoi comprovati processi di scoperta e sviluppo di farmaci.

In particolare, Freia ha sviluppato una specifica conoscenza sulla pianta di canapa sativa. Oggi, possiede, tra le poche società farmaceutiche al mondo, un’estesa conoscenza in termini di ricerca, sviluppo, progettazione, formulazione di tale varietà vegetale in ambito agronomico, estrattivo e di realizzazione prodotti in ambito di salute umana.

Tutte le attività di Freia realizzano e mirano a realizzare nuove varietà vegetali di canapa sativa e prodotti da essa derivati, ovviamente privati di sostanze psicotrope, quali THC e CBD.

L’obiettivo di Freia è sempre stato quello di incrementare la propria conoscenza ed il proprio know-how nelle aree terapeutiche consolidate, quali dismetabolie, dermatologia, malattie autoimmuni e processi infiammatori cronici, partendo da materie prime di origine vegetale.

Olio e semi di canapa sativa sono la materia prima più utilizzata, presente nelle linee cardiovascolare e dermatologica. L’attivo che si estrae dalla spremitura a freddo dei semi della canapa è un acido grasso polinsaturo a catena lunga, appartenente alla serie omega-3, definito essenziale, poiché l’organismo non è in grado di sintetizzarlo autonomamente e deve necessariamente ricorrere all’integrazione per via esogena.